Archeoweb – Pasolini

 

Inizia una ricerca d’archivio dei siti web da me realizzati a partire dagli anni ’90, praticamente agli albori di Internet, allora definita bonariamente la Rete, tesa cioè maggiormente ad una raccolta di informazioni più che una esposizione di post-verità, anche se non mancavano certo i fake-site.

Non posso che partire da Pasolini, con un sito pubblicato per passione, come tutti i seguenti fra l’altro. In quel momento neanche la Fondazione Pasolini, presieduta da Laura Betti, aveva la benché minima traccia di un riferimento web. Tramite fax chiesi un appuntamento che sempre via fax mi fu accordato ma quando ci incontrammo lei, dietro una scrivania sepolta di carte, a malapena mi guardò. Riferii della mia realizzazione e della nostra disponibilità, allora lavoravo presso un Internet Provider, a curare gratis uno spazio web per Pasolini. Lei disse che ci avrebbe pensato, mi liquidò frettolosamente e non mi fece sapere più nulla.

In quell’anno, 1997, c’era invece chi aveva realizzato, sempre per passione, il più grande contenitore web su Pasolini, bibliografie, filmografie, inediti impensabili, perfino gli atti di tutti i processi. La pasionaria rispondeva al nome di Angela Molteni, di Milano, con la quale presi subito contatto, ricevendo viceversa una attenzione speciale nonostante la mia realizzazione fosse una briciola in confronto alla sua opera monumentale, all’indirizzo pasolini.net. Angela ci ha lasciati nel 2013 e l’indirizzo non è più attivo. Al suo posto pasolinipuntonet.blogspot.it, cioè un blog che a tutta prima è altra cosa dal sito. L’indirizzo completo è nella sezione “Worldpage”, che riporta una serie di link internazionali non più attivi, salvo eccezioni fra cui un articolo ancora riportato su Ischiaonline, evviva!

Certo è che il minisito da me pubblicato produsse una serie di contatti emozionanti che iniziai soltanto ad elencare nella sezione “Messaggeria”. Per lo più si trattava di richieste sull’onda della passione per il personaggio, Pasolini e il calcio, una poesia di cui si possedeva solo una parte e così via. Io rinviavo puntualmente ad Angela Molteni, ma di fatto il rapporto proseguiva, segno che Pasolini rappresentava lo spunto per una conoscenza basata sull’Arte, la Cultura, la Bellezza, l’Amore.

https://www.sergiogabriele.it/pasolini/index.htm

Torna ad Articoli